ALTRIMONDI rassegna

ALTRIMONDI

“…se credete che questo mondo sia brutto, dovreste vedere gli altri…”

Philip K. Dick

Didascalia perfetta per definire quella particolare proiezione della creatività che porta un artista ad esigere e ad erigere universi nuovi e a se stanti. Protagonista indiscusso lo scrittore, creatore di mondi “altri”, che possono essere allo stesso modo passati, presenti e futuri, supposizioni per qualcosa che, in tutti casi, ci può attendere al varco sul confine fra il reale e l’irreale.

Quindi Altri mondi. Così diversi e così spaventosamente uguali.

Quest’anno, la prima serie d’incontri offrirà tre serate all’insegna del ROMANZO STORICO.

12 MAGGIO: “Cuore di ferro” (Piemme) un thriller di Alfredo Colitto ambientato a Bologna nel 1311. Ne parlano con l’autore la scrittrice Silvia Torrealta e Rolando Dondarini, professore di storia medioevale all’Università di Bologna.

19 MAGGIO: “La strategia dell’ariete” Mondadori) romanzo Steampunk, un genere dove la realtà storica del passato viene stravolta, in favore di mondi contaminati da tecnologie antesignane e precorritrici. Ospite Jadel Andreetto dell’ensemble narrativo Kai Zen, autore del romanzo. Ospiti collaterali: il team dello Schiaffo edizioni, con Emiliano Properzi.

26 MAGGIO: “Delitti di gente qualunque” (Mondadori) di Loriano Macchiavelli. Sarti Antonio, sergente, indaga su un omicidio legato a un episodio storico: un furto di radium commesso dall’esercito tedesco all’ospedale Sant’Orsola di Bologna nel luglio 1944. Ne parla con l’autore lo scrittore Gianfranco Nerozzi.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 21 presso la pasticceria DOLCE LUCIA, via Marconi 80, Casalecchio di Reno.

La rassegna Altrimondi è realizzata dal Laboratorio di scrittura Zanna Bianca in collaborazione con la Casa della conoscenza di Casalecchio di Reno, e curata da Gianfranco Nerozzi.

Leave a Comment

Your email address will not be published.